Ogni simulazione di Crocevia degli Universi si muove all'interno di uno scenario di Star Trek di sua scelta o di sua invenzione. Ogni nuovo scenario inventato va mandato al Controllore di Coerenza affinchè possa controllare che sia tutto a posto, dopodichè verrà inserito in questa pagina assieme agli altri, in modo che nuove navi possa utilizzarlo o quantomeno esserne a conoscenza e venire incuriositi alla lettura dei diari delle simulazioni che si muovono in esso.
Ogni scenario qui riportato o utilizzato è un punto di partenza per le simulazioni, e non un vincolo: due navi che decidessero di utilizzare lo stesso scenario, avrebbero in comune il passato, le alleanze, gli usi, ma poi divergerebbero per quel che concerne il futuro. Si tratterebbe semplicemente di due linee temporali diverse, come tutte le altre simulazioni del Crocevia degli Universi, che giocherebbero indipendentemente e liberamente.
Questo non significa che due o più simulazioni non possano giocare insieme nello stesso scenario!
Se infatti gli equipaggi decidessero di giocare tutti insieme nello stesso scenario, influenzandosi a vicenda, potrebbero farlo tranquillamente! I loro capitani formerebbero un “Comando di Flotta” e verrebbero iscritti alle due liste delle navi in modo da tenersi in contatto.
Eccovi qui qualche “traccia” di scenario in cui ambientare le vostre missioni.