A partire dalla serie The Next Generation, la Data Stellare (o Stardate) ha trovato una sua logica di costruzione. Una logica che tuttavia richiede uno sforzo mentale non indifferente: un anno di Data Stellare sono mille unità, quindi un giorno terrestre vale 1000 unità diviso 365... ma se l'anno è bisestile?
Aaargh!!!
Per tutti i trekkies che stanno impazzendo con carta e penna cercando di ritradurre una Data Stellare in un formato più facilmente comprensibile per noi poveri Terrestri del XXI secolo, ecco questa paginetta arrivare al soccorso!
E per i veramente pigri (onestamente non è vero, l'ho fatta comunque per divertimento, ma mi occorre una scusa per giustificarla!) c'è anche il traduttore inverso da Data Terrestre a Data Stellare.
Occorre un browser che supporti il Javascript, ma ormai qualsiasi browser ne è in grado. Se aveste problemi, potete scrivermi.
Nota per gli “smanettoni”: facendo avanti ed indietro tra Data Terrestre e Data Stellare, in alcune occasioni viene rosicchiato un minuto. Questo è dovuto al fatto che il calcolo viene fatto su un computer e quindi con una precisione finita e non infinita. Facendo avanti ed indietro, l'errore microscopico ed impercettibile di una singola trasformazione si somma di volta in volta al precedente... ma perchè dovete fare avanti ed indietro, poi?!? :-)