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Star Trek: Crocevia degli Universi

Cosa è questo “Crocevia degli Universi”? Beh, possiamo vederlo in due modi: in termini di gioco ed in termini di “politica di gioco”.

In termini di gioco, il Crocevia è un concetto carissimo e familiare agli amanti della fantascienza, toccato anche in alcuni episodi di Star Trek.
“Paralleli” [Parallels], è una puntata della settima stagione di The Next Generation in cui Worf salta da una timeline ad un'altra senza rendersene conto. In una di esse è sposato con Deanna Troi, in un'altra è vestito della divisa rossa, in una vestito della divisa gialla, in una la Federazione è stata distrutta dai Borg... ed infine si vedono migliaia di Enterprise di fronte ad una singolarità quantica che ha creato una breccia nel continuum dei multiversi.
Se volete, il Crocevia è qualcosa di molto simile: è una frattura nel continuum dello spazio tempo che mette in comunicazione due universi paralleli, diversi come possono essere lo Specchio ed un universo in cui i borg hanno conquistato il Quadrante Alpha...
È un punto di incontro tra realtà diverse.

In termini di “politica di gioco”, il Crocevia è un modo tramite cui due simulazioni possono vivere la loro vita in completa autonomia fino al momento in cui non decidono spontaneamente di trovarsi di fronte una breccia spazio-temporale e vedere una nave sull'altro lato... ed intraprendere una missione in comune.
È un modo per fare sì che ogni simulazione possa giocare con le proprie “Home Rules”, termine familiare a chi abbia esperienza di Gioco di Ruolo, e possa giocare in uno scenario di sua invenzione. Che sia quello ufficiale della Paramount nel 2365 prima di TNG o quello del 2376 di DS9 oppure lo Specchio o uno scenario inventato dal nulla per soddisfare la propria fantasia e voglia di trovarsi di fronte a qualcosa di nuovo... qualsiasi esso sia diventa uno scenario possibile, diventa un universo parallelo, diventa una realtà alternativa soggetta al Crocevia e quindi plausibile di frattura ed incontro con un'altra nave.

In termini di “politica di gioco”, Crocevia degli Universi è caratterizzato da una serie di figure e regole scritte prima che si cominci il gioco e studiate per il gioco. Sono scritte pensando all'idea di base, gli scenari differenti e liberi, e non vogliono essere in alcun modo limitative nei confronti di gioco e giocatori. Le trovate qui per poterle leggere prima di cominciare a giocare.
Ricordiamoci sempre il nostro scopo: giocare, ogni sim al proprio ritmo, e divertirsi.

Gioco di Narrazione

Crocevia degli Universi è un Gioco di Narrazione, e non un Gioco di Ruolo. La differenza tra i due è semplice: in entrambi ogni giocatore si crea un suo personaggio, me mentre nel Gioco di Ruolo utilizza esclusivamente il suo, facendolo reagire agli stimoli esterni dati dagli altri Giocatori/Personaggi o dal Master, nel Gioco di Narrazione scrive un “messaggio di gioco”, un pezzo di racconto, facendo interagire il proprio personaggio con quelli degli altri, e senza l'ausilio di un Master: tutti i giocatori sono Master al tempo stesso, se vogliamo, in quanto possono decidere in ogni momento come far evolvere la trama.
Ovviamente si gioca nell'interesse di tutti quanti, e non per farsi i dispetti! Crocevia degli Universi è un gioco, e lo scopo del gioco è divertirsi tutti insieme.
Se quindi è il gioco stesso a prevedere l'utilizzo di personaggi di altri giocatori, è indice di correttezza utilizzarli con il consenso del proprietario finchè non li si conosca bene, o magari anche scrivere il messaggio di gioco insieme a lui! Non è infatti raro leggere messaggi scritti a quattro mani, o anche sperimentando nuovi mezzi, come IRC o ICQ.

Mailing List ed Archivi dei Messaggi

Essendo questo un gioco tramite posta elettronica (PbEM), lo strumento che viene utilizzato da ogni simulazione sono le Mailing List (clicca qui per maggiori informazioni). Ogni nave ne ha una con il suo nome (cdu-NomeNave@gioco.net), ed ogni messaggio spedito a questo indirizzo viene ricevuto da tutti i giocatori allacciati ad esso ed in più viene archiviato in una speciale cartella protetta da password. In questo modo si possono recuperare messaggi perduti o si può “ controllare la posta” anche lontani da casa, semplicemente controllando i messaggi archiviati in questa cartella.

Per conoscere la password degli archivi scrivete a questo indirizzo o chiedete ad un capitano o giocatore.

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