Che dovrebbe fare una persona che visitasse il sito, dicesse “Toh che bel gioco” e volesse partecipare?
Ci sono due possibilità: affidarsi fin da subito al Controllore di Coerenza e parlare con lui, oppure, nell'eventualità che vedesse una particolare nave alla quale mancasse una mansione a lui gradita, contattarne direttamente il capitano. Egli lo prenderà sotto la sua “ala protettrice” e gli farà vedere come funziona il gioco a bordo della nave. Se il metodo di gioco scelto risulterà compatibile con il giocatore, insieme al capitano procederà nella creazione di un curriculum vitae per il suo personaggio che sia fatto pensato alla nave ed allo scenario in cui si muoverà. Finito il CV, lo manderanno al Controllore di Coerenza che ne verificherà, appunto, la coerenza e potrà suggerire eventuali modifiche. Qualora invece il metodo di gioco risultasse incompatibile in partenza (quindi si chiede ai nuovi giocatori la massima onestà e la più scrupolosa analisi di coscienza. In fondo lo fate per voi mica per noi: se poi vi trovaste male e non vi divertiste la scontentezza sarebbe vostra!) il giocatore verrà mandato dal Controllore di Coerenza ad un'altra nave che abbia uno stile di gioco compatibile con il suo e che necessiti di un posto a bordo. Qualora non ci fossero navi tali da soddisfare questi requisiti, il giocatore si trova di fronte a tre possibilità:
Essendo questo un Gioco di Narrazione
ogni giocatore può utilizzare i personaggi creati dagli altri
giocatori, ma per poterlo fare è necessario che li conosca
bene! E' per questo che ogni giocatore deve creare la scheda del suo
personaggio, il curriculum vitae, caratterizzandolo il
più possibile. Oltre quindi alla descrizione fisica vanno messe
le esperienze passate, i precedenti assegnamenti, le note
caratteriali, e tutto quello che possa essere utile agli altri.
Attenzione! Non significa rinunciare alla suspance e
rivelare subito tutti i retroscena che si vuole tenere come sorpresa
e narrare col tempo, significa semplicemente aiutare gli altri
giocatori a capire il nostro personaggio.
Questo gioco nasce affinchè ogni simulazione possa giocare liberamente nello scenario che preferisce, sia esso quello ufficiale Paramount o uno inventato da se.
Che cosa è uno scenario? Che significa? Scenario significa la situazione politica, la storia precedente, gli usi delle razze. Ad esempio Star Trek Voyager è uno scenario e Star Trek TNG è uno scenario diverso. Perchè? Perchè cambia la data in cui sono ambientati! Sono due scenari tuttavia collegati, dato che il primo è il futuro del secondo. Il mondo dello Specchio, al contrario, è uno scenario totalmente diverso: cambiano gli usi delle razze, le alleanze, quel che è successo nel passato...
La scelta dello scenario di gioco per ciascuna simulazione è libera e compete unicamente all'equipaggio con scelta democratica. L'approvazione poi dello scenario inventato sottosta unicamente ad un vincolo di coerenza con il mondo di Star Trek. Questo significa semplicemente usare il buon senso: stiamo giocando ad un gioco di Star Trek, e quindi le “leggi della fisica” sono quelle! Un vulcaniano avrà sempre le orecchie a punta! Non è necessario fornire uno scenario ultra dettagliato, anche se è sicuramente una cosa molto proficua per il gioco stesso :-) Va bene anche dire “Come in TNG sesta stagione” o “DS9 guerra col Dominio”, ma se si vuole fare qualcosa di diverso dallo standard Paramount va specificato meglio. Una nota forse banale: ogni scenario ha il suo universo Specchio, che è un universo parallelo particolare: è un universo diametralmente opposto a quello “normale” :-) Ovviamente si può anche ambientare una sim nell'universo Specchio! (o meglio: in uno degli universi specchi, come appena pecisato...). Analogamente agli scenari, le missioni dipendono esclusivamente dalle singole sim, che sono quindi libere di giocare come preferiscono, applicando le loro “home-rules” (rispettando quelle del buon senso e di Star Trek). Qualora due sim decidessero di incontrarsi sfruttando il Crocevia degli Universi e fare un crossover, la situazione diventa quella di due (o più) navi che giochino nello stesso scenario: i capitani delle navi si tengono in contatto (vengono iscritti alle liste) e, su continuo colloquio con i propri equipaggi, decidono insieme che cosa sia possibile e cosa non sia possibile fare nel crossover/scenario condiviso.
Qualora si presentino dei problemi di qualsiasi genere all'interno di una simulazione, il capitano ha il ruolo di moderatore e ha il compito di far “rigare dritto” la gente, ma sempre civilmente e democraticamente. Qualora il problema uscisse dal controllo del capitano, e a seconda del problema riscontrato, è possibile o meno l'intervento di un membro dello Staff che riporti tutto all'ordine su consultazione con gli altri membri dello Staff. Una nota: dire che ci sia o meno un problema compete alla simulazione intera e non al singolo elemento o al membro dello Staff (che peraltro interviene solo su richiesta della sim oppure su rilevazione di problemi di entità seria che si spera non accadano mai). Problema significa che la maggioranza dell'equipaggio crede di avere un problema e vuole un intervento esterno poichè non riesce a trovare soluzione da solo.
Ricordiamoci: è un gioco, siamo qui per divertirci e non per litigare.
Ricordiamo inoltre: “la prima si perdona, la seconda si condona, la terza si bastona” ;-)
Ci si aspetta dalle sim e dai singoli giocatori il rispetto della buona educazione e della Netiquette, il galateo di rete.
Questi sono i compiti che orientativamente si trovano all'interno di una simulazione, e possono anche essere svolte dalla stessa persona. Sono: