HOME Comunicazioni Unisciti a noi Scenario Data Astrale FAQ
Grado : Tenente
Stato di servizio : Attivo
Assegnazione attuale : USS Princess - Consigliere
Assegnazione precedente : USS Triton - Consigliere



STUDI e SPECIALIZZAZIONI

Università betazoide, corso di Psicologia, tesi su "Psicopatologie comportamentali di personalità dissociate"
Accademia medica della Flotta Stellare, indirizzo Consiglio, tesi su "Psicologia tattica e psicoterapia applicata agli eventi bellici"


CURRICULUM VITAE e PROMOZIONI

2350 - Melisande nasce dalla breve e travagliata relazione tra una donna bajoriana (Ayla Gelon) ed un Gul di cui non conosce l'identità. Cresce su Bajor durante gli anni dell' Occupazione Cardassiana, in un piccolo villaggio isolato alla periferia della città di Kandra.
La sua condizione di "figlia della vergogna" le crea enormi difficoltà, soprattutto psicologiche
Maltrattata dai Cardassiani e rifiutata da quella che considera la "sua gente", Melisande è una bambina irrequieta ed ostile con tutti, soprattutto nei confronti della madre, colpevole ai suoi occhi di essere stata una "donna di piacere"
All'età di 10 anni ha una violenta lite con quest'ultima che la caccia di casa. La bambina si rifugia dal nonno materno sul Monte Colar, nella provincia di Dahkur. Sato Gelon apparteneva alla D'jarra dei Sapienti (Professore in Psicologia), ma con l' occupazione Cardassiana aveva preferito "sparire", per evitare di essere reclutato, o di finire in un campo di lavoro. Accortosi della grande intelligenza e curiosità della nipote, inizia ad approfondire con lei, sia le materie scientifiche che quelle umanistiche, aiutandosi con i libri che si era portato con sè
2366 - I Cardassiani bombardano la regione del Monte Colar per stanare una cellula della resistenza. Sato viene ucciso dal crollo della sua casa e Melisande si salva per miracolo. Per sfuggire ai rastrellamenti successivi, è costretta a ritornare nella città di Kandra. Inizia a vivere di espedienti e durante un furto condotto ai danni di un tempio della città, viene ferita, ma riesce a fuggire. Quasi in fin di vita viene soccorsa e curata da un medico Betazoide (Patrick Koudelka) facente parte di una delegazione di osservatori della Federazione (è la fase che precede la tregua del 2368) che riesce a farle abbandonare il pianeta ed a trasferirla su Betazed
2368 - Melisande viene adottata dal Dottore e presenta domanda per l'Università. Riesce a superare l'esame di ammissione e si iscrive alla Facoltà di Psicologia seguendo le orme del nonno materno. Il dover vivere a contatto con persone telepatiche non crea a Melisande problemi, anzi...il non dover fingere, il non doversi nascondere, la consapevolezza di essere accettata per quello che è, senza pregiudizi sulla sua origine, riescono a darle più fiducia in se stessa, e finalmente sente di aver trovato una "sua casa" ed una "sua famiglia"
Di lei il Prof. Meller docente di Psicologia dice "Sostituisce la mancanza di capacità telepatiche con il suo intuito eccezionale, con la sua perspicacia, ed il suo colpo d' occhio!"
2372 - Si laurea con una tesi su Psicopatologie comportamentali di personalità dissociate. In questi 4 anni ha avuto la possibilità di conoscere altre razze e culture, ma la sua sete di conoscenza è sempre a caccia di nuove stimoli. Nello stesso anno presenta domanda all' Accademia, supera l' esame di ammissione e sceglie la sezione Consiglio.             2377 - Termina l' accademia con il grado di guardiamarina e viene assegnata alla Uss Triton come aiuto-consigliere
2379 - Viene promossa sottotenente
2380 - Riceve una medaglia al valore per la diplomazia, per aver risolto una disputa territoriale durata 10 anni sul pianeta Galor V, che aveva causato migliaia di morti fra le parti in causa
2381 - Viene raccomandata per una promozione
2384 - Viene promossa tenente. Nello stesso anno la Uss Triton va in disarmo e viene assegnata alla Uss Princess

NOTE PERSONALI

Si rilassa eseguendo esercizi di Tai-Chi e prendendosi cura del suo bonsai di nome Pricius che porta sempre con sè.
Nonostante sia una psicologa, non ha del tutto superato i suoi complessi: il fatto di essere una "figlia della vergogna" e quello che ha dovuto sopportare per questo, pur facendo parte del suo passato, sono causa del suo grande cinismo.
Tuttavia non odia i Cardassiani più di quanto non disprezzi i Bajoriani, con la loro religione e la loro cultura. Melisande non porta l'orecchino e l'ultima volta che è entrata in un tempio, è stato per rubarne le offerte.
Ha un carattere molto forte e combattivo, è un tipo riservato che tende a nascondere le sue emozioni dietro ad una maschera di impassibilità.
Sa ascoltare, valutare e si esprime solo quando ha qualcosa da dire.
Non ama i posti affollati ed adora il silenzio.


NOTA VALUTATIVA DEL CAPITANO HALL MARVELL DELLA USS TRITON

Il Sottotenente Koudelka non è soltanto un ottimo Consigliere, ma è anche un' eccellente stratega. In molte occasioni durante questi 5 anni, sono state le sue idee poco convenzionali a permetterci di uscire dai guai.
Le ho più volte proposto di iscriversi al corso per il Comando, ma ha sempre rifiutato, dicendo che è la psicologia il campo in cui riesce meglio.
Nonostante il carattere riservato, è riuscita a stabilire con l'equipaggio un rapporto di fiducia, di collaborazione e di amicizia.


CARTELLA CLINICA

Tutto nella norma.
Equipaggio
Nave
Diario
Immagini
Poesia
Links

Nome: Melisande Koudelka
DDN: 15 Ottobre 2350
LDN: Kandra, Bajor (B'hava'el VII)
Razza: Bajor/Cardassiana
Altezza: 170 cm
Peso: 55 kg
Occhi: Azzurro/grigi
Capelli: Neri
Segni particolari: Nessuno
Collegamento al Crocevia degli Universi
PG Ex-PG PNG