[Consigliere Lana Roden - fotomontaggio di Chris Heaven]

 
 
Nome: Lana Roden.
Grado: Tenente Comandante.
Assegnazione: U.S.S. Arcadia NCC 0999.
Mansione: Consigliere della nave.
Data di nascita: 19 04 2353 (27 anni terrestri)
Luogo di nascita: Gatar, Betazed.
Razza: Betazoide (madre), Vulcaniana (padre) (f).
Altezza e peso: 170 cm, 50 kg.
Occhi: Neri.
Capelli: Mori, mossi, lunghi.
Segni Particolari: Nessuno.
Descrizione fisica: Ha soffici capelli neri, molto lunghi, che le coprono ampiamente le spalle. Gli occhi sono neri e profondi, grandi e sensuali. I tratti somatici del viso riprendono le caratteristiche delle donne betazoidi, donando all’espressione una grande dolcezza e languidità. Alta e snella, dal corpo agile e flessuoso, non è però molto forte. La sua metà vulcaniana si può chiaramente distinguere dalle orecchie di foggia tipica della razza in questione.
 
 


[Micro Comandante Roden (realizzato da Chris Heaven)]

 
 
Studi obbligatori betazoidi.
Laurea in Psicologia, conseguita presso l'Università di Betazed.
Accademia della Flotta Stellare, ramo medico, specializzazione Consiglio.
Corsi sulla psicologia delle razze aliene, approfondimento su traumi recidivi e psicopatologie criminali. Corso Diplomazia e Comando.
 
 
Dopo una difficile infanzia, causata dalla sua particolare telepatia, frequenta l'Università di Betazed iscrivendosi a psicologia. Prima fra gli allievi della classe viene spesso elogiata per la sua perspicacia e la sua voglia di sperimentare nuove tecniche.
Terminata l'Università si iscrive all'Accademia della Flotta Stellare eccellendo nel ramo diplomatico. Sotto consiglio dei suoi professori, date le spiccate capacità, si iscrive al corso Diplomazia e Comando durante il quale viene graduata a SottoTenente ed assegnata alla U.S.S. Nostromo. Terminato eccellentemente il corso viene promossa al grado di Tenente e riassegnata alla stessa nave con la mansione di Consigliere.
Presta servizio su tale nave per due anni, mostrando grandi doti di Consigliere, facendo da ambasciatore per ben tre volte con ottimi risultati. Riesce a creare grande armonia fra i vari membri dell’equipaggio, migliorandone notevolmente l’efficienza e lo spirito di squadra. Nel frattempo frequenta corsi di aggiornamento e specializzazione in varie branche della psicopatologia. Ha più volte corso innumerevoli rischi per svolgere al meglio le sue mansioni, mostrando grande coraggio e determinazione.
Nel 2379 viene rapita da una misteriosa entità aliena, ma riesce a salvarsi, anche grazie all’aiuto di una squadra di soccorso. Tale esperienza lascerà comunque segni visibili nelle capacità telepatiche della giovane.
Per tale motivo, spostare la giovane in un ambiente meno pericoloso e che meno le ricordasse la sua esperienza, nell'aprile del 2380 viene assegnata alla U.S.S. Arcadia con il grado di Tenente Comandante e mansione di Consigliere, sotto il comando del Capitano Harlock.
 
2372. Settembre: Dopo aver conseguito la laurea su Betazed in psicologia, si iscrive all'Accademia della Flotta Stellare.
2376. Giugno: si diploma all'Accademia e ne esce con il grado di Gurdiamarina.
2376. Settembre: si iscrive al corso Diplomazia e Comando. Primo anno con frequenza in Accademia.
2377. Settembre: viene promossa al grado di SottoTenente ed assegnata alla U.S.S. Nostromo all'interno del corso Diplomazia e Comando.
2378. Giugno: termina il corso e viene graduata a Tenente.
2378. Luglio: dopo breve licenza viene riassegnata alla U.S.S. Nostromo come Consigliere.
2380. Maggio: viene promossa al grado di Tenente Comandante ed assegnata alla U.S.S. Arcadia come Consigliere.
 
 
.
Più volte da bambina soggetta a cure psichiche per la curiosità delle sue manifestazioni empatiche-telepatiche. La paziente presentava un quadro clinico molto particolare. Empatica a distanza, telepatica per contatto. All’inizio tali sensazioni non erano controllabili da parte della stessa, che andava spesso soggetta a crisi. Il soggetto ha reagito positivamente alla terapia acquistando pieno controllo delle sue straordinarie capacità.
Il secondo problema che si è immediatamente posto erano le intense sensazioni emotive che provava in determinate circostanze, probabilmente ereditate dalla sua parte vulcaniana. Sottoposta ad ulteriore terapia, di fondamentale importanza è stato l’aiuto del padre. Ora il soggetto si presenta molto equilibrata, capace di contenere i propri sentimenti, ma allo stesso tempo di liberare le proprie sensazioni interiori, a discrezione della sua volontà.
Altro quadro rilevante, le conseguenze del rapimento a bordo della USS Nostromo. Il Consigliere, a seguito di tale esperienza, ha riportato un grave shock, dal quale si è ripresa solo dopo numerose cure. A volte però ha delle crisi in quanto non riesce a chiudere la mente in concomitanza ad eventi molto dolorosi.
Si ritiene comunque il Tenente Comandante idonea a continuare a prestare regolarmente servizio.
 
 
 
Consigliere Lana Roden, figlia della Seconda Casa di Betazed, detentrice della mistica Pietra Azzurra di Deis.
Figlia di Chandra Roden, Ambasciatrice Betazoide nota per la sua straordinaria capacità mediatrice, e Matok, anch’egli Ambasciatore, ma Vulcaniano, costantemente impegnato per cercare una possibile pacificazione con i Romulani.
La telepatia del Consigliere è molto particolare, anzi, unica nel suo genere. La sua metà Betazoide le ha conferito una grande empatia, che può esercitare anche a notevole distanza, per percepire ogni genere di emozione, anche la più flebile. La sua parte vulcaniana le permette però di essere completamente telepate per contatto fisico. Come ogni Betazoide non è in grado di leggere nella mente di alcune razze come Ferenghi, Breen o Dopteriani, a causa del loro anomalo cervello quadrilobato. Per farlo deve necessariamente avere un contatto fisico con essi. E’ in grado di operare fusioni mentali e risente il richiamo del Pon-Farr. Entra nel periodo della fase betazoide che riesce però a controllare grazie alla sua metà vulcaniana.
Come tradizione Betazoide vuole, è stata promessa in sposa tramite vincolo genetico ad un giovane terrestre, membro anch’esso della Flotta Stellare, che però è deceduto lasciando la stessa libera dal vincolo. Durante i suoi due anni di servizio trascorso sulla U.S.S. Nostromo, ha scritto vari testi sulla psicologia delle razze aliene.
Nel tempo libero ama suonare l’arpa Vulcaniana, strumento che il padre le insegnò a suonare fin da piccola. Inoltre adora coltivare, nel suo alloggio, rose camaleonte, fiore tipico del suo pianeta natale. Di carattere dolce e comprensivo, è un valido sostegno morale per i membri dell’equipaggio. Giusta e razionale nei momenti essenziali.
 

 

Torna all'assegnazione del persoale