[Tenente comandante Bato Ronek (fotomontaggio di Chris Heaven)]

 
 
Nome: Bato Ronek.
Grado: Tenente Comandante.
Assegnazione: U.S.S. Arcadia NCC 0999.
Mansione: Ufficiale Scientifico Capo/Capo OPS.
Data di nascita: 12-05-2348 (32 anni terrestri)
Luogo di nascita: Jalanda, Bajor III (Bajor).
Razza: Bajoriana (m).
Altezza e peso: 184 cm, 97 kg.
Occhi: Verdi.
Capelli: Castani.
Segni Particolari: Non porta il tipico orecchino Bajoriano.
Descrizione fisica: Bato Ronek è fisicamente molto prestante. Quello che nella cartella può sembrare un peso esagerato è del tutto giustificato dalla sua muscolatura bajoriana, che come e' noto è più sviluppata per la maggiore gravità del suo pianeta natale.
 
 


[Micro Comandante Bato (realizzato da Chris Heaven)]

 
   
 
 
La famiglia Bato, originaria di Jalanda, era una delle più note del pianeta. Da sempre D'Jarra dei sapienti, i suoi appartenenti furono tra i principali fautori di alcune delle scoperte fondamentali della storia Bajoriana (come la radio, la gravità artificiale e un componente simile al transistor terrestre). Altra caratteristica della famiglia fu l'aperto contrasto con molte D'Jarre religiose, soprattutto con la famiglia Nui, la più prominente di Jalanda. Le dispute erano sempre incentrate sul conflitto scienza-religione.E’inutile dire che, in una società fortemente religiosa come quella Bajoriana, i Bato finissero spesso dalla parte del torto, nell’occhio dell’opinione pubblica.
Quando i Cardassiani occuparono il pianeta, la famiglia Bato, a causa delle conoscenze scientifiche dei suoi membri, fu tra le prime ad essere internata in un campo (Doron). A differenza di molti altri , Doron era essenzialmente un complesso di ricerca-prigione, dove, in cambio di un migliore trattamento, i prigioneri, quasi tutti scienziati, venivano obbligati a lavorare a progetti Cardassiani. Alla fine dell’occupazione, benché il governo provvisorio avesse formalmente dichiarato il contrario, molti Bajoriani videro questa situazione come collaborazionismo, anche se gran parte degli scienziati reclusi furono uccisi perchè si rifiutavano di lavorare o tentavano di scappare. Ad oggi gli appartenenti alle ex-D’Jarre scientifiche, pur partecipando alla vita sociale come tutti, portano addosso uno stato di semi-disonore.
Ronek nacque e crebbe in tale complesso fino all’età di 17 anni. In questo periodo i suoi parenti lo iniziarono alla scienza, sia per tradizione familiare, sia per permettergli di sopravvivere in quanto i Cardassiani trasferivano tutto il personale non-scientifico in altri campi. Inevitabilmente Ronek sviluppò un odio profondo nei confronti dei Cardassiani, incoraggiato soprattutto da sua sorella maggiore Lulem. Insieme, nel 2366, organizzarono una fuga dal campo, con l’assenso dei genitori. Una volta usciti, avrebbero raggiunto un mercantile che li avrebbe portati clandestinamente nel territorio federale. La fuga riuscì ma Lulem, una volta imbarcato il fratello, scomparve.
Giunto in territorio federale Ronek si trovò solo. Per mettere a frutto le proprie conoscenze, e per aiutare Bajor, decise di fare l’unica cosa possibile: entrare nella Flotta Stellare.
Ronek comincia a frequentare con discreto successo l'accademia della Flotta Stellare. Nel 2370, finita l'occupazione Cardassiana, Ronek sospende gli studi per tornare a Bajor, dove però lo accolgono cattive notizie. Il padre Talil, è morto rifiutandosi di lavorare ad un dispositvo di blocco mentale per le prigioni Cardassiane. La madre Linem, è anch'essa morta insieme ad altri parenti in un bombardamento al campo, ad opera della resistenza. Si vocifera che la sorella scomparsa faccia parte di qualche frangia estremista anti-Cardassiana, tuttora esistente, e che sia in parte responsabile del bombardamento di Doron (Il campo dov'era imprigionata la famiglia Bato). I componenti della famiglia sopravvissuti lo considerano un traditore per essere fuggito.
Solo gli zii paterni Garet e Latel non nutrono tali sentimenti nei suoi riguardi. Ronek è il membro piu' giovane della famiglia Bato.
Deluso e amareggiato per le rivelazioni ricevute, Ronek torna all'accademia con maggiore convinzione e migliora parecchio le sue valutazioni. Dal 2371 al 2373 si diploma in varie scienze (fisica, matematica, astronomia, ecc...) e vince un viaggio-studio di 3 mesi sull'Enterprise.
Sulla nave Ronek conosce il Tenente Comandante Data, incontro che stimola i suoi interessi sulle matrici positroniche e che lo porta a conseguire nel 2374 la laurea in Sistemi Elaboratori con una tesi dal titolo "Da Von Neumann a Soong: analisi dei calcolatori federali".
Sembra che il Comandante Data aiutò Ronek nella stesura dell'ultima parte della tesi, fornendogli tutte le informazioni necessarie.
Per queste sue conoscenze, il primo assegnamento di Ronek fu la USS Nirvana (classe Nebula), dove entrò col grado di guardiamarina subordinato al Comandante Maddox, primo ufficiale scientifico. Nei seguenti 3 anni segue la nave nei suoi viaggi di studio scientifico nei quadranti Alfa e Beta e si guadagna il grado di Sottotenente, arrivando anche a comandare alcune spedizioni sulla superficie.
Torna sulla terra per un breve periodo (2378).
Nel 2378, promosso Tenente, s'imbarca sulla USS Defiant dove, come secondo ufficiale scientifico, compie ricerche, sulle interconnessioni del collettivo Borg. Dopo un'altro periodo di permanenza sulla Terra si prepara a trasferirsi al suo nuovo assegnamento, la base spaziale Deep Space 3, quando gli viene improvvisamente offerto il posto di primo ufficiale scientifico sulla USS Arcadia. Affascinato dalla possibilità di servire la Federazione su una nave di classe Galaxy, Ronek accetta entusuasta il suo nuovo posto.
 
  2370. Entra nell'accademia della Flotta Stellare.
2371. Conquista il primo diploma scientifico (Fisica).
2373. Per i brillanti risultati negli studi vince un viaggio studio di tre mesi sulla USS Enterprise.
2374. Consegue la laurea in Sistemi Elaboratori. Entra in servizio sulla USS Nirvana.
2376. Viene promosso Sottotenente.
2370. Viene promosso Tenente e prende servizio sulla USS Defiant come secondo ufficiale scientifico.
2380. Prende servizio sulla USS Arcadia e viene Tenente Comandante.
 
 
 
Perfetto stato di salute.
 
 
 
Bato Ronek è molto gioviale. Fuori servizio, e nel tempo libero, ama chiaccherare, scherzare e in genere avere rapporti informali con il suo staff ed il resto dell'equipaggio, ovviamente tenendo sempre a mente il protocollo della Flotta Stellare. Questo atteggiamento è in parte dovuto alla mancanza di affetti, subita in passato, e al conflittuale rapporto col pianeta natale e la sua famiglia. Ronek soffre una specie di risentimento nei confronti di Bajor, che lo ha portato, dai tempi dell'accademia, ad abbracciare molti hobby e abitudini del suo pianeta adottivo: la terra. Non è mai stato visto indossare l'orecchino, tipico dei Bajoriani. In effetti, benchè porti sempre con se quello della sua famiglia, egli è deciso a non indossarlo fino a quando non sarà caduto il disonore su di lui e sulla sua famiglia. A persone non intime, però, dice di non portarlo perchè è uno scienziato.
In servizio, soprattutto in casi d'emergenza, Bato Ronek conosce quali sono le sue responsabilità e lascia quindi da parte la sua amabilità per una ben più efficace serietà, apparendo a volte addirittura severo.
 
Il Tenente Comandante Ronek è un amante della cucina Bajoriana, il suo piatto preferito è l'Hasperat, ed è un apprendista suonatore di lira Bajoriana. Oltre al lavoro, una delle sue più grandi passioni è lo sport a squadre, quello del suo pianeta, ma in particolare quello terrestre, del quale ama seguire i tornei mondiali (calcio, basket, pallavolo, ecc...). Se la nave in cui si trova ha un ponte ologrammi Bato avrà di sicuro un paio di programmi, raffiguranti stadi o arene, dove praticare questo hobby.
Bato Ronek è celibe.
 

 

Torna all'assegnazione del persoale