Le mansioni a bordo di una nave stellare
Come prima cosa occorre fare una distinzione tra gradi e ruoli. Nonostante in genere allo stesso ruolo corrisponda lo stesso grado, non è per niente detto che debba esserlo :-)
I gradi normalmente visti sulle navi partono dal guardiamarina (il grado minore per un ufficiale) fino al capitano. Oltre il capitano ci sono i commodori, gli ammiragli, etc etc...
Nell'ordine, i gradi sono:
Guardiamarina |
|
Ensign |
Sottotenente |
|
Lieutenant Junior Grade |
Tenente |
|
Ensign |
Tenente Comandante |
|
Lieutenant Commander |
Comandante |
|
Commander |
Capitano |
|
Captain |
Prima del guardiamarina vengono i marinai semplici, che si trovano a bordo della nave e sono i sottoufficiali (nella cui carriera il grado più alto è quello di CAPO, ad esempio O'Brien di TNG e DS9), e dopo il capitano viene il commodoro, ma non ci interessa.
A questo punto le mansioni. Dal momento che mansioni e gradi sono stati resi più "scrupolosi" in TNG rispetto alla TOS, si tende anche associare gli uni agli altri, ma ciò non è corretto. Ad esempio, l'ufficiale comandante di una stazione è solitamente Comandante, mentre quello di una nave è necessariamente Capitano.
Dal momento poi che in TNG molti ruoli sono compattati in una unica persona, i dubbi vengono amplificati :-)
Dunque... abbiamo:
Ufficiale Comandante: colui che ha il comando della nave, ne è responsabile, e ha il potere di decidere qualsiasi cosa. Ovviamente è la persona più importante della nave, è colui che prende parte [come "capo"] ai ricevimenti di diplomatici, alle missioni di guerra, e che non scende a fare le missioni fuori nave, poichè potrebbe restarci secco. Esistono apposta le squadre della sicurezza per questo :-)
Siede al centro della plancia, tra il consigliere e l'ufficiale esecutivo.
Reparto di appartenenza: Comando (divisa rossa)
Ufficiale Esecutivo: colui che ha il compito di "monitorare" tutto quanto e farne rapporto al capitano. A lui fanno rapporto l'ingegnere capo, l'ufficiale tattico, il consigliere ed il capo operazioni [OPS].
L'esecutività si rispecchia nel suo controllare che gli ordini vengano eseguiti, e al suo successivo valutare i risultati dell'operato per presentare rapporto al capitano.
Siede alla destra del capo :-)
Reparto di appartenenza: Comando (divisa rossa)
Ufficiale Tattico: colui che ha in custodia (e in responsabilità) le armi, gli scudi e le comunicazioni della nave. Ciò che riguarda il combattimento compete a questo ufficiale, che ha anche il compito di suggerire il capitano durante le situazioni di allerta a scudi alzati e phaser spianati ;-)
E' alla consolle tattica, ed ovviamente è lui che fa il rapporto danni.
Reparto di appartenenza: Comando (divisa rossa)
Nelle navi militari è sostituito in parte dal Consigliere Militare, che comanda le truppe da sbarco, e fornisce suggerimenti tattici. Le armi, però, rimangono al tattico, che altrimenti non ha nulla da fare, poverino ^^;
Ufficiale Operativo: il responsabile delle risorse della nave. Serve energia per il laboratorio astronomico? La si chiede a lui :-) Ma serve anche uno shuttle per andare da qui a lì! Lo si chiede a lui... che deve far quadrare il bilancio.
In una classe Galaxy, siede (abbastanza) davanti al consigliere.
Reparto di appartenenza: Tecnico (divisa gialla)
Ufficiale Scientifico Capo: colui che presiede le ricerche scientifiche a bordo della nave. Non necessariamente deve farle lui tutte le ricerche, i Secondi Ufficiali Scientifici (si chiamano _tutti_ secondi, non ci sono terzi etc etc...) che ci stanno a fare? :-)
Reparto di appartenenza: Scientifico (divisa azzurra)
Ingegnere Capo: lo stesso, ma con la ingegneria e la sezione motori.
Reparto di appartenenza: Tecnico (divisa gialla)
Ufficiale Medico Capo: colui che presiede l'infermeria. Ha il potere, assieme al consigliere, di destituire il capitano qualora lo trovasse in stato di incapacità fisica al comando.
Reparto di appartenenza: Medico (divisa azzurra)
Consigliere della nave: come accennato sopra, ha il potere di destituire il capitano qualora lo trovasse in stato di incapacità mentale al comando. Oltre a questo, è colui che si occupa del benessere psicologico dell'equipaggio, fa periodici incontri con tutti gli ufficiali (e gli altri membri dell'equipaggio) per vedere come stiano etc etc.
Fa rapporto all'Ufficiale Esecutivo.
Siede alla sinistra del capo :-)
Reparto di appartenenza: Medico (divisa azzurra)
Capo Sicurezza: l'addetto alla sicurezza del personale. Lo "sceriffo" della nave :-) Comanda le squadre della sicurezza e partecipa alle missioni a terra. Le squadre vengono organizzate in accordo con l'ufficiale esecutivo, che scende pure lui.
Reparto di appartenenza: Sicurezza (divisa gialla)
Navigatore: si occupa di impostare rotte e curare le manovre della nave.
Siede (abbastanza) davanti all'ufficiale esecutivo.
Reparto di appartenenza: Comando (divisa rossa)
Mi pare i ruoli/mansioni salienti siano stati coperti... passiamo ad altre cose misteriose come...
Primo Ufficiale: innanzitutto chiariamo una differenza tra "primo ufficiale" e "Numero Uno".
Tale definizione (la seconda) appartiene alla marina francese dei tempi del mio trisavolo, e lo utilizza Picard nei confronti del suo primo ufficiale in quanto francese [Picard], ed in quanto amante delle vecchie tradizioni.
Un capitano come Kirk non utilizzava tale designazione, mentre uno come Pike si.
Il successo poi di TNG ha fatto si che anche Sisko lo iniziasse ad utilizzare, e che venisse utilizzato nei libri di Star Trek un po' per ignoranza degli scrittori americani, un po' perchè apprezzato dai fan.
Questo porta di fronte a due ipotesi per ogni giocatora:
a. imitare gli scrittori di libri americani.
b. utilizzare un pizzico di buon senso e far utilizzare tale termine ai propri capitani qualora siano in linea con personaggi come Pike o Picard, amanti delle tradizioni e non come Kirk :-)
Ognuno si basi sul carattere dato al proprio personaggio, poi agisca di conseguenza. :-)
Delineato questo, il Primo Ufficiale che cosa è? E' il _primo_ ufficiale a prendere il comando della nave in mancanza dell'ufficiale comandante.
Muore il capitano? Comanda lui :-)
Muore lui? Si passa al secondo ufficiale.
Sfiga? Terzo ufficiale in comando.
E così via fino al quinto. Formano la cosiddetta "catena di comando".
Non molto per questioni di sfiga massima, ma in quanto queste designazioni stanno anche ad indicare chi si faccia i turni di plancia :-)
Sono sei turni in totale, capitano più cinque ufficiali.
Ed ora la cosa divertente:
Primo Ufficiale = Secondo Ufficiale In Comando.
Secondo Ufficiale = Terzo Ufficiale In Comando.
Perchè?
Perchè ovviamente il Primo Ufficiale In Comando non è altri che l'Ufficiale Comandante stesso! :))))
Ok, era una nota banale e scontata ma... non si sa mai :-P
Ora, volendo poi fare un parallelismo tra i gradi e le mansioni, si può dire che:
Un ufficiale comandante deve essere comandante [stazioni e navi _molto_ piccole] o capitano. Un ammiraglio a bordo di una nave vale 0, il comando è del capitano, è lui il responsabile :-) A meno che l'ammiraglio, non appena a bordo, faccia arrestare il capitano per non so quale crimine e assuma lui il comando in quanto dotato del grado maggiore :P
Un ufficiale esecutivo deve essere comandante o, nel caso di stazioni, direi Ten.Com. (visto che l'ufficiale comandante ha il grado di... comandante)
Il capo OPS, l'ing. capo, l'uff.scientifico dovrebbero essere tenenti comandanti, in quanto comunque sia sono responsabili di qualcosa. Peraltro, il "tenente comandante" è un "tenente facente le funzioni di comandante" ed infatti se la comanda nel suo piccolo :-)
Possono esistere situazioni in cui si abbia tale mansione associata ad un "semplice" tenente, ma si trattarebbe di _eccezioni_.
Secondi ufficiali (scientifici, ingegneri, etc) vanno bene dal tenente al guardiamarina. Si tratta degli aiutanti nel reparto.
Consigliere e Medico hanno gradi scorrelati dai gradi della marina "effettiva", ed infatti hanno promozioni più veloci magari, ma arrivate al comandante si fermano :-)
Raramente viene dato loro il comando di una nave, e comunque sia non è una Enterprise :-)
Si vede Beverly Crusher al comando della Pasteur in Ieri Oggi e Domani, e tale nave è medica... oltre alla grande esperienza che sicuramente ha Beverly Crusher. Comunque, tocca passare qualche esame di comando per poter stare su quella poltrona ;-)
Infine una piccola appendice con gli esempi di TNG.
Picard => ufficiale comandante.
Riker => ufficiale esecutivo.
Data => capo ops, ufficiale scientifico capo.
Wesley => navigatore
Deanna => consigliere
Beverly => medico capo
LaForge => ingegnere capo [perchè sia tenente o guardiamarina in alcune puntate? Non chiedetelo a me -____-]
Tasha Yar => capo sicurezza
Worf => tattico prima, tattico e capo sicurezza dopo.
DS9 è un incrocio federale bajoriano, quindi e' tutto strano, per VOY Rick Berman ha fatto i "tagli al personale".. ha tolto circa la metà delle mansioni... lasciamo stare...